360 Mix TV
Beat Breakdown Copia Mia Johnson
(Adnkronos) – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha ufficializzato i termini e le modalità di presentazione delle domande relative alla misura STEP (STEP PN RIC 2021-27), un'iniziativa strategica volta a incentivare progetti di ricerca e sviluppo (R&S) focalizzati sull'impiego di tecnologie critiche ed emergenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. L'intervento si colloca in coerenza con i settori tecnologici definiti dal regolamento europeo STEP, mirando a rafforzare la competitività e l'innovazione nel tessuto produttivo del Mezzogiorno.
Lo sportello telematico per la presentazione delle istanze, gestito da Mediocredito Centrale S.p.A. per conto del Ministero, sarà operativo a partire dalle ore 10:00 del 14 maggio 2025. Tuttavia, già a partire dal 30 aprile 2025, i soggetti interessati avranno la possibilità di avviare la fase di precompilazione delle domande di agevolazione attraverso la procedura informatica disponibile sul sito web dedicato: https://fondocrescitasostenibile.mcc.it. Il provvedimento direttoriale del MIMIT, che fa seguito all’adozione del decreto ministeriale del 25 ottobre 2024 a firma del Ministro Adolfo Urso, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 400 milioni di euro, stanziati nell'ambito del “Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27”. La platea dei beneficiari ammissibili alle agevolazioni include le imprese di qualsiasi dimensione che, al momento della presentazione della domanda, abbiano depositato almeno due bilanci approvati. I settori di attività ammissibili comprendono le aziende operanti nei comparti industriali, agroindustriali, artigiani, nonché i centri e gli organismi di ricerca attivi nelle regioni target. Le modalità di presentazione dei progetti variano in funzione della loro dimensione economica. I progetti con spese e costi ammissibili compresi tra 1 e 5 milioni di euro dovranno essere presentati obbligatoriamente in forma collaborativa da più soggetti imprenditoriali. Per i progetti di maggiore entità, con spese e costi ammissibili tra 5 e 20 milioni di euro, è ammessa anche la partecipazione di imprese di grandi dimensioni in qualità di singolo soggetto proponente. Gli incentivi previsti dalla misura STEP saranno erogati attraverso una combinazione di finanziamento agevolato e contributo diretto alla spesa. La percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili coperta dagli incentivi è modulata in base alla dimensione dell’impresa proponente, secondo il seguente schema: 35% per le imprese di piccola dimensione; 30% per le imprese di media dimensione; 25% per le imprese di grande dimensione.
Gli organismi di ricerca potranno beneficiare di un contributo diretto alla spesa pari al 60% dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40% per attività di sviluppo sperimentale, riconoscendo il ruolo cruciale della ricerca nella promozione dell'innovazione tecnologica. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
A show by the fans, for the fans! The Fan Zone is your chance to interact with your favorite artists, request songs, and take part in live contests and games. Plus, we feature special guest appearances and exclusive music premieres
close
Commenti post (0)